Last Updated on 26/07/2024 by bowman
TALO è un portafoglio molto particolare, asimmetrico rispetto ad un’equa diversificazione degli asset. Queste strategie si definiscono a “Focus” perché bilanciano tra loro pochi specifici asset.
Per una ragione di tendenziale decorrelazione, e per fare un esempio per il Blog che diversificasse dai classici portafogli USA-centrici, ho scelto nel caso di TALO l’Obbligazionario dei Paesi Emergenti e l’Azionario Europeo come asset ‘core’ del mio Focus.
Credo però di aver pescato uno dei ‘timing’ più peculiari dell’ultimo secolo per questo investimento: ho iniziato ad investirci il 12 febbraio 2020, praticamente appena fatto l’ingresso si è scatenato il Covid. Ricordiamo la borsa di Milano a downgrade giornalieri del -17%, le valute, le materie prime, i bond emergenti entrati in una crisi che poi si è incrociata con quella del rialzo dei tassi del 2022. Dopo è stato un bel corollario di difficoltà per questi Asset: i tassi in rialzo, la guerra in Europa dell’Est, l’inflazione alle stelle.
Eppure, anche con un timing così sbagliato ed un bilanciamento così asimmetrico, notiamo che, tutto sommato, l’investitore di TALO non è stato certo rovinato. Al massimo non ha guadagnato. Pur senza Big Tech, pur senza USA, da gennaio siamo tornati a recuperare almeno le perdite di questo portafoglio. Questa è la situazione odierna di TALO: