Oro, Spezie e Tulipani

PATROCLO: il portafoglio prudente di medio termine travolto dal rialzo dei tassi

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

PATROCLO, un portafoglio ‘prudente’ sul ‘medio termine’ investito esattamente un anno fa, sui massimi del mercato, ci mostra due cose:

– Anche l’investitore Prudente, se ha un orizzonte d’investimento di almeno 5 anni, deve poter sopportare scenari da -10% in un anno, in caso di congiuntura negativa.

– L’attuale crisi non è riconducibile, come nel 2020 o addirittura nel 2008 a dubbi dei mercati sullo Stato dell’economia, bensì ad una volatilità molto alta di indicatori come inflazione e tassi d’interesse del capitale.

Andiamo ad osservare perché:

Come possiamo vedere in questi 12 mesi tutti gli asset di Patroclo sono andati nella stessa direzione, la svalutazione, fatta eccezione per il titolo a breve termine in dollari che ha avuto a favore il rischio valutario, non compensato dalla svalutazione dei tassi.
Notiamo però che molte cose sono andate in maniera ‘diversa’ da come normalmente si potrebbe immaginare:
– Il mercato USA forte? In realtà nell’azionario privo rischio di valuta lo Standard&Poors500 ha realizzato un -19,72% con una perdita quasi del 50% superiore al ‘nostro’ Eurostoxx600.
– Gli asset prudenti più resilienti? In realtà dopo una decorrelazione iniziale il MSCI Europe a ‘Minima Volatilità’ presenta la medesima flessione dell’Eurostoxx600.
– Il collasso dell’azionario dei paesi emergenti? Almeno per l’indice a ‘minima volatilità’ questi rappresentano la componente azionaria che ha resistito di più in questo anno, sicuramente grazie all’elevata esposizione del segmento a bassa volatilità, negli emerging markets, ai produttori di energia e materie prime. Tuttavia è interessante constatare che l’abbinamento con gli indici più sviluppati ha realmente decorrelato!
– Paura per la tenuta dell’euro? Crisi del rischio sovrano? Fallimenti di aziende? Non si direbbe: le obbligazioni a minore rating in Europa presentano una flessione minore di quelle Investment Grade 3-5 anni. La direttrice sembra essere innanzitutto la Duration elevata ed il ‘merito’ del mercato di riferimento (convertibili peggio di tutti, emergenti meno bene degli sviluppati etc…).
Il primo anno di Patroclo è la cronaca di un anno di storia dei mercati finanziari in una cesura davvero significativa come quella del 2021-2022. Essendo un portafoglio con una moderata esposizione al rischio la flessione risulta del -9,57%.
Il prossimo appuntamento semestrale è per aprile 2023.
P.C. 21/10/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto