Last Updated on 27/07/2024 by bowman
Deucalione nacque 3 anni esatti fa, durante la ‘calda’ estate di un anno difficile come il 2018, per mostrare cosa un gran numero, sicuramente eccessivo, di ETF bilanciati 60-40, gestiti in maniera semi-attiva, con la finalità di distribuire cedole e ‘rendita’ potessero comportare.
Negli anni abbiamo visto che è probabilmente inefficiente rispetto altre tipologie d’investimento, utilizza troppi strumenti etc… ma l’ipotetico réntier principiante, che avesse la ‘fortuna’ di rivolgersi in autonomia a strumenti efficienti dal lato costi, ed avesse creato questa lunga lista di ‘distributori di rendita’, cosa avrebbe ottenuto?
E’ valido l’obiettivo di Deucalione con questo ‘spezzatino’ di traghettare il risparmiatore anche attraverso i momenti di difficoltà, restituendogli sempre un allettante reddito? Mostrandogli comunque un gran numero di strumenti che psicologicamente rendono magari meno ansia della performance secca di un titolo solo?
La situazione al 27.07.2021 di DEUCALIONE risulta essere la seguente:
Nell’ultimo semestre sono stati incassati 1329,17 euro NETTI dal nostro investitore.
Il capitale investito di DEUCALIONE, ad oggi, vale 122654,18 euro.
Quali operazioni vado a mettere in atto, come di consueto, io, ipotetico “gestore-consulente”?
Nel terzo anniversario ho deciso di effettuare alcuni perfezionamenti, e voglio inoltre ridurre leggermente l’esposizione ai tassi dell’obbligazionario e riallineare Azionario/Obbligazionario a quel 60/40 stabilito nel 2018. Attualmente la crescita impetuosa dell’azionario ci ha portati a 63/47.
Decido quindi di:
– Sostituire il LYXOR MSCI EMU VALUE con il più economico e per diversi motivi a mio parere efficiente UBS MSCI EMU VALUE (LU0446734369). Vendendo il Lyxor ottengo 2848,5 euro, ricompro 72 quote dell’UBS per 2830,68 euro. La differenza, tolti i costi di negoziazione, la metto nella ‘rendita’ che distribuisco all’investitore questo semestre (ricordiamo che Deucalione distribuisce tutto, non ha una liquidità di riferimento).
– Tolgo 2700 euro dal iShares US Selected Dividend: data l’impetuosa crescita infatti l’investimento USA è ormai decisamente sbilanciato rispetto al resto. Vendo 29 quote e pago 94,7 euro di capital gain, ottenendo 2597,54 netti da reinvestire.
– Per lo stesso motivo disinvesto parzialmente anche il Lyxor S&P500 a distribuzione, vendendo 89 quote. Questo mi obbliga a pagare 312,18 euro di tasse (Deucalione ha una composizione molto inefficiente fiscalmente!) e mi frutta 3077,37 euro puliti.
– Sempre per motivi di ‘efficientamento’ decido di sostituire il mitico IE00B2NPKV68 (Emerging Markets Bond in dollari di iShares) con il Vanguard USD Emerging Markets Government Bond, che è mostrato stabilità leggermente migliore durante il panico Covid, con un TER inferiore ed una distribuzione sempre mensile. Nella vendita pago 20 euro di capital gain, e mi frutta 4509,56 euro con cui posso ricomprare 103 quote di VANGUARD USD EMG MKTS GOV BOND a 43,665 euro. La differenza di 7 euro va a rendita.
– Ultimo asset che voglio disinvestire è il iShares UK Propiety GBP dist: il titolo è tornato in gain (in un portafoglio fiscalmente inefficiente come Deucalione le vendita in perdita che generano minus vanno evitate il più possibile!) e mi permette di ridurre l’esposizione molto significativa al Regno Unito (in tutto tra real estate, GILTS e FTSE100 sto su Sterlina e UK per oltre 8000 euro, oltre la partecipazione a indici globali, e colgo l’opporunità per ridurre). Questo mi porta a pagare ulteriori 43,61 di capital gain e ottenere 2862,1 euro liberi.
Rimane ora da reinvestire la liquidità generata e lo faccio in gran parte in obbligazionario e per l’equivalente (circa) dell’immobiliare UK disinvestito in azionario.
– Sottoscrivo 339 quote di HSBC CHINA DIST., ovvero la Borsa di Hong Kong a distribuzione, forse non l’asset ideale per una distribuzione, ma diversifica su un mercato in cui il portafoglio è poco presente in una fase di volatilità negativa significativa. Il prezzo è 2596,062 euro.
– Sottoscrivo infine 1400 quote di iShares USD Floating Rate Bond a distribuzione (IE00BZ048462), probabilmente non un campione di distribuzione, ma un asset assolutamente resiliente ai tassi ed ai timori sull’azionario (ma non ad una eventuale svalutazione del dollaro!).
Il risultato di questo terzo anno di gestione è il seguente:
Negli ultimi 6 mesi DEUCALIONE ha distribuito 1349,17 euro di rendita (1,1% netto semestrale).
Nell’ultimo anno la distribuzione netta è stata 2385,898.
In 3 anni DEUCALIONE ha distribuito 7900,37 euro netti, pari al 7,18% del capitale iniziale investito (una media del 2,4% circa annuo netto).
Il capitale oggi vale, lordo tasse, 122654,18 (+11,15%).
Il rendimento complessivo del risparmiatore che ha investito ipoteticamente in DEUCALIONE è stato, in 3 anni del +18,33% (circa il 6% l’anno) diviso in una crescita del capitale del 11,15% ed una ‘rendita’ netta del 2,4% l’anno (un pò inferiore negli ultimi 12 mesi).
P.S.
Confronto con il suo “benchmark”: il LifeStrategy60, ovvero IE00BMVB5P68, oggi quota 27,265… +7,34% semestrale in conto capitale rispetto al +10,34% stesso periodo di DEUCALIONE. Ha distribuito in 6 mesi lo 0,915% netto di rendita (rispetto al 1,1% di DEUCALIONE). In questo primo confronto Deucalione batte LifeStrategy senza quartiere, ma è ovvio che con i bond esposti al dollaro e gli azionari sbilanciati verso asset più volatili è nei semestri “negativi” che bisognerebbe cercare di reggere… o meglio sul lungo termine! Deucalione ha una strategia ed una connotazione dividend/income, mentre LifeStrategy assolutamente no.
P.C. 27/07/2021
Ciao Bow e complimenti avrei la curiosità di capire e sapere se ritieni possibile ottenere un simile risultato, buonissimo direi, usando un minor numero di ETF o se invece proprio per ottenere risultati di questo tipo, necessitino un numero così elevato di etf in portafoglio.
Eventualmente avresti tempo e voglia di inserire un nuovo toy ptf a rendita con meno strumenti ? Grazie
Sicuramente lo stesso Deucalione con meno strumenti sarebbe assai più indicato. Io volevo mostrare come, anche inserendo una sfilza di ETF "income" in un portafoglio con l'eccessivo numero di 30 ETF, tutti che distribuiscono, il risultato finale sarebbe stato molto probabilmente migliore di TANTE altre soluzioni (anche attive) e comunque assolutamente affrontabile per il risparmiatore. Aracne, Cyrano, Dedalo, Sisifo sono di base portafogli a distribuzione. Una versione un pò più "leggera" (più model che toy) di Deucalione la metto in lista.