Last Updated on 27/07/2024 by bowman
Dopo tre mesi, puntualmente, mi trovo a fare un rendiconto periodico del portafoglio Damocle, basato sulla personale strategia QQQ Revised.
Damocle non ha un’asset allocation bilanciata, e non è neppure conforme alle regole UCITS, presentando un’esposizione di rischio credito sia verso il conto Rendimax sia verso una gestione separata per il 20% del capitale iniziale.
Rappresenta però una strategia di diversificazione tra prodotti di natura diversa:
– Accumula i proventi tramite un value averaging sull’azionario tecnologico Nasdaq100, rappresentato dal noto ETF di Invesco eQQQ Nasdaq (che da il nome alla strategia).
– Investe in un titolo di stato USA con maturity pari alla durata massima del portafoglio (25 anni)
– Accomuna esposizioni verso i Treasury Bond e, dall’altro estremo dell’universo del debito governativo (quale compensazione) al debito in dollari dei paesi emergenti.
– Dato poi che l’investitore si trova in un mercato euro-centrico, ponderiamo il rischio valuta (oltre che con la versione anche con hedging dell’emerging markets bond) con prodotti a capitale nominale fisso, che abbassano la volatilità: una gestione separata (ho scelto, ai fini di simulazione, una delle più classiche e non delle più redditizie, quella di Reale Mutua) ed un Conto Deposito vincolato a 5 anni.
Nell’ultimo trimestre diversi asset hanno distribuito cedole, interessi e dividendi: 23,17 euro dall’ETF azionario Invesco, 178,06 euro dall’ETF sui Treasury Bonds, 82,98 e 68,88 dai due ETF sull’obbligazionario dei paesi emergenti e 111 di interessi dal conto deposito.
Sommando questo alla liquidità rimasta 3 mesi fa possiamo acquistare, al prezzo odierno di 210,54, ulteriori 2 quote dell’ETF Invesco eQQQ Nasdaq100, portando il totale a 118 euro. Rimangono 94,83 euro di liquidità.
Si noti che, essendo passato un anno, rivaluto del 1,05% (pari all’ultima rivalutazione della tariffa della Gestione Separata Reale Uno, sottratta della commissione del 1% annuo prelevata dalla polizza) il capitale di sottoscrizione di 20000 della polizza vita.
Il risultato finale è:
Si noti come il capitale di Damocle ammonti ad oggi a 112141,03 euro.
Il primo anno del portafoglio, considerabile come prudente ma ad alta redditività (tenendo conto dell’orizzonte temporale), di Damocle ha generato un rendimento di +12,14%
Si noti la crescita piuttosto progressiva del capitale di Damocle:
3 mesi –> +4,56%
6 mesi –> +5,57%
9 mesi –> +10,21%
12 mesi –> +12,14%
L’andamento non sembra aver neppure notato la crisi mondiale che nel frattempo si è abbattuta sugli asset, mostrando che la loro selezione è apparentemente ben bilanciata negli scenari di shock.
Andremo ad analizzare a fine agosto (24 agosto) se tale progressività continuerà.
P.C. 24/05/2020