Oro, Spezie e Tulipani

Spdr S&P 500 Ucits Acc: il nuovo ‘Ragno’ su Borsa Italiana è l’ETF più ETF di sempre?

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

Nella relativa indifferenza generale del mondo della gestione del risparmio, a inizio novembre sono iniziati gli scambi (proficui dato che già cuba oltre 800 milioni di volumi!) del nuovo ETF sull’azionario USA di SPDR, ovvero la State Streets Global Advisors, la prima società a quotare ETF.

Questo nuovo “Ragno” (il soprannome è utilizzato negli Stati Uniti per definire gli ETF di casa State Streets, grazie all’assonanza con la siglia SPDR) è forse la quintessenza dell’ETF:

– Replica Passiva dell’indice S&P500 (le aziende a grande capitalizzazione delle borse USA)

– Replica Fisica e Totale

– Costi Totali Annui: 0,03%

Questo incredibile strumento finanziario (ISIN IE000XZSV718) è riuscito forse a battere per costi/efficienza il leggendario Vanguard S&P500?

Indubbiamente dopo aver rivoluzionato i costi del loro All Country World All Cap, in casa SPDR stanno continuando ad adottare una politica super-aggressiva sul mercato degli ETF. L’indubbio beneficio è di quei risparmiatori che possono investirci.

P.C. 21/11/2023

4 commenti su “Spdr S&P 500 Ucits Acc: il nuovo ‘Ragno’ su Borsa Italiana è l’ETF più ETF di sempre?”

  1. Su justetf è indicato TER 0,03. Comunque è il pelo nell'uovo, concettualmente si va verso l'azzeramento dei costi rispetto all' indice puro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto