Oro, Spezie e Tulipani

ANNIBALE: il bilanciato obbligazionario 30/70 a distribuzione nella seconda metà del 2022

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

ANNIBALE è un portafoglio 30/70, principalmente obbligazionario, a distribuzione. Tutta la ‘rendita’ generata dai suoi asset è conteggiata come ‘distribuita’ e non reinvestita nel portafoglio.

Questo genere di portafogli nell’ultimo anno sono stati colpiti particolarmente dalla flessione record delle obbligazioni, ma vediamo come, considerando la distribuzione, l’investimento in ANNIBALE non sia ancora passato ‘in perdita’:

Oltre alla significativa distribuzione, che ha portato oltre il 6% la distribuzione (NETTA! Ricordiamolo!) di ANNIBALE da settembre 2019, negli ultimi 8 mesi abbiamo assistito alla scadenza dell’obbligazione Mediobanca. 

Abbiamo quindi, oltre al distribuito, delle somme da reinvestire.
Mantenendo la natura “Income” e a distribuzione del nostro bilanciato 30/70 ho deciso di investirle in asset già posseduti, mediando i prezzi di carico, in questo modo:
– Con 547,26 euro acquisto 3 quote aggiuntive dell’ETF governativo xTrackers Global Sovereign Euro Hedged.
– Con 454,2 euro acquisto 6 quote dell’ETF governativo Lyxor Core iBoxx USD Treasuries 10+ yr Euro Hedged (focalizzato sul debito pubblico USA).
– Con 454,38 euro acquisto 6 quote di Pimco Short-Term High Yield Euro Hedged Corporate  (obbligazioni societarie alto rischio e rendimento a breve termine)
– Con 521,82 euro acquisto 18 quote dell’azionario iShares European Property… ‘record’ di flessione negli ultimi mesi, ma, al contempo, interessante asset immobiliare per un portafoglio a distribuzione!
Il risultato finale è il seguente:

Notiamo che ANNIBALE ha un controvalore totale (distribuzione + valore attuale dell’investimento) di 101957,09, ancora in gain circa del +1,96% dall’inizio dell’investimento 3 anni e 4 mesi fa.

Ma come è andato il portafoglio “Semplice Semplice” che dall’inizio ho concepito come ‘confronto’ per ANNIBALE?

I dati dei due portafogli, nonostante le differenze, continuano a viaggiare ancora paralleli. Il ‘Semplice’ portafoglio di 5 ETF ha distribuito in totale 6870,36 euro netti contro i 6253,52 di ANNIBALE. Il controvalore, tuttavia, è di 101129,76, appena al di sotto di quello di ANNIBALE.

Il prossimo rendiconto è atteso al solito tra 8 mesi, a settembre.
P.C. 15/01/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto