Oro, Spezie e Tulipani

ARACNE: il portafoglio “Income” subisce una flessione contenuta del valore del capitale, ma vede crescere la rendita nell’anno dei rialzi record dei tassi d’interesse

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

Oggi abbiamo la possibilità di testimoniare l’effetto di uno ‘storico’ rialzo dei tassi, iniziato in Europa proprio a luglio dello scorso anno, su dei portafogli spiccatamente “Income” come Aracne e Aracnofobia.

Osserviamo cosa è accaduto ad ARACNE:

Possiamo osservare che il controvalore del capitale è diminuito, in particolar modo negli asset obbligazionari, ma la rendita distribuita è aumentata sia a livello di rendimento delle obbligazioni che di dividendo da parte della quota azionaria del capitale.

Il portafoglio, costruito tre anni fa, in un’epoca di tassi negativi, era consapevole di rischiare di sacrificare la stabilità del capitale a favore della rendita.
Quest’anno il capitale è sceso a 342036 euro, in flessione del -2,25% rispetto alla creazione. Tuttavia il portafoglio ha già distribuito 1,92% netto di rendita il primo anno, 1,88% netto il secondo anno ed addirittura un +2,28% netto il terzo anno. Sommando quindi la ‘rendita’ netta incassata alla performance negativa, al momento, del capitale, concludiamo che il risultato è +3,83%
Poco in 3 anni, soprattutto con questi livelli d’inflazione, ma il rialzo dei tassi d’interesse di questo periodo rimarrà nella storia: ARACNE è sopravvissuto da tassi negativi a tassi che sfiorano il 4%.
Andiamo ad osservare il più ‘estremo’: ARACNOFOBIA.

Il portafoglio che aggrega gli SPDR Dividend Aristocrats e gli obbligazionari più speculativi (25% high yield, 15% titoli di stato di paesi emergenti in valuta locale, 10% titoli di paesi emergenti a breve termine) ha un capitale leggermente più elevato, a quota 352662,9 euro è in gain del +0,76% rispetto all’inizio, ma la volatilità rispetto al ‘record’ di giugno 2021 è quasi di 20mila euro. La rendita è salita anche qui ad un +2,62% netto, che porta la performance totale di 3 anni a +9,88%. Indubbiamente in una fase di inflazione e rialzo dei tassi senza recessione ‘osare’ andando su asset speculativi e dalla durata finanziaria abbreviata dal forte rendimento da interessi distribuiti è un valore aggiunto!
Ci aggiorneremo su questi portafogli Income da ‘rendita’ al solito ogni anno.
P.C. 09/06/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto