Oro, Spezie e Tulipani

CYRANO: il portafoglio Dinamico che ‘duella’ con i ribassi di mercato in “difesa” sulle posizioni della scorsa estate

Last Updated on 27/07/2024 by bowman

CYRANO è un portafoglio iniziato durante la turbolenta fase della pandemia del 2020. La sua strategia si basa su un’asset allocation dinamica (70% di azionario ma che può anche capitalizzare dividendi a leva su livelli di MSCI World inferiori a quelli di febbraio 2020) che ‘duella’ con una serie di accorgimenti flessibili con le fasi di rialzo e di ribasso dei mercati finanziari in un ‘rischioso’ orizzonte temporale medio (poco più di 4 anni).

A luglio, quando CYRANO aveva capitalizzato con la sua strategia tra il cauto e l’opportunistico del 2020 un rendimento superiore al 24% annuo intercettando pienamente il rialzo ma tenendosi cauto durante l’inizio della pandemia, avevamo iniziato a porci in difesa sostituendo le quote più speculative di obbligazionario con il Treasury 1-3 anni.

Vediamo cosa è accaduto oggi, in una fase in cui i mercati hanno iniziato a soffrire nuovi ribassi significativi:

Il controvalore di CYRANO ad oggi è di 130355,17 pari ad un gain complessivo in poco meno di due anni di +30,32%.

Da luglio ha subito una fluttuazione negativa appena del -1,66%, nonostante i ribassi di questi giorni. Soprattutto i titoli di Stato USA a Breve Termine rispetto al calo del portafoglio complessivo, hanno decorrelato portando un gain del +2,65%.
Che operazioni vado ad effettuare su CYRANO?
Innanzitutto voglio rimborsare l’ultima tranche di obbligazione Autostrade 2023, che è a 100,85 e nonostante il pagamento di un pò di tasse mi porta la liquidità disponibile (includendo i dividendi di periodo pagati da 11 degli strumenti in portafoglio, in primis azionari ed azionari dei paesi emergenti e l’azionario europeo) oltre i 2000 euro.
Approfittando della fase attuale di debolezza e per non collocarmi né totalmente in difesa come nell’ultima revisione né in attacco sull’azionario, sottoscrivo 50 quote aggiuntive del Vanguard USD Emerging Markets Gov. Bonds, che rappresenta anche un’ottima fonte di dividendi periodici.
Il risultato finale è il seguente:

Che cosa ha fatto in questi sette mesi l’ETF xTrackers Portfolio che con la sua flessibilità e la sua soglia massima di azionario (70%) in passato ho confrontato con Cyrano?
Il suo valore di mercato il 24 luglio scorso era di 273,8 euro, oggi di 267,3… ha riportato una flessione del -2,38% superiore a quella di Cyrano, pur avendo guadagnato dalla costituzione del portafoglio (a marzo 2020) fino ad oggi meno di Cyrano:

A quanto pare utilizzando un minimo di metodo e strumenti efficienti anche un pincopallino come bowman è riuscito (costantemente) ad ottenere apprezzabili risultati rispetto a gestori professionisti, almeno finora. Forse è stata sempre fortuna.
Interessante notare come tanti gestori attivi professionisti (e ben pagati) raramente riescano a fare meglio del nostro xTrackers a condizioni simili.
Vedremo al prossimo rendiconto dove ci porterà la fortuna (o l’abilità nella scherma). E’ previsto a settembre 2022.
P.C. 25/02/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto