Oro, Spezie e Tulipani

DAMOCLE: il portafoglio “QQQRevised” a +14,78% in 15 mesi

Last Updated on 27/07/2024 by bowman

 E’ giunto il tempo di testare la mia strategia “QQQRevised”. Cercherò di approfondire in futuro il discorso sulle strategie flessibili che con approcci apparentemente ‘prudenti’ (diciamo prudenti secondo i canoni di valutazione classici: Damocle ha 20% solo di azionario ed il resto dell’investimento include un altro 20% di gestione separata e 20% di conto deposito, a capitale GARANTITO) ci restituiscono performance molto positive in molte combinazioni di condizioni di mercato.

Damocle continua ad essere favorito da un asset a concentrazione di rischio, il Nasdaq100, estremamente indovinato e performante in questo periodo. Più trascorre tempo dal timing iniziale (che avrebbe potuto essere molto sfortunato se avessimo investito alla vigilia di un crollo dei tecnologici e di una debolezza del dollaro), più i rendimenti accumulati da investimenti di natura completamente contrapposta/decorrelata da tale ‘Core’ dell’investimento (interessi da conto deposito, da treasury bond, da titoli di stato di paesi emergenti), accumulati sul ‘Core’ medesimo metteranno in sicurezza il nostro investitore.

In un solo anno e 3 mesi, prodigioso come questo 2020, abbiamo fatto crescere il capitale quasi del 15% con solo 20% di azioni ed il doppio di tale cifra investiti a volatilità zero (Gestione Separata e Conto Deposito).

La situazione attuale di Damocle, al 27.08.2020, è la seguente:

Il controvalore degli asset, con un gain del +14,78% è ad oggi di 114778,22 a fronte dei 100004 inizialmente investiti a maggio 2019.

Anche questo trimestre gli asset di Damocle hanno prodotto distribuzione da fonti completamente decorrelate:
24,45 euro netti di dividendo dall’ETF sul Nasdaq100
58,41 euro netti di cedola dal Treasury Bond 2045
75,76 euro netti di dividendi dall’ETF sui titoli di stato di paesi emergenti con copertura valutaria
59,04 euro netti dall’ETF sui titoli di stato di paesi emergenti senza copertura valutaria
111 euro d’interessi dal conto deposito di Banca Ifis (Rendimax)
Sommandogli la liquidità residua di maggio arrivo a 423,494 euro disponibili, con cui sottoscrivo per 253,79 euro (pagare 5 di negoziazione per ogni quota di ETF è una follia… ma questa è una simulazione) una nuova quota del nostro ETF sul Nasdaq100.
Il risultato finale è il seguente:

Notiamo come negli ultimi mesi il dollaro debole ha in realtà fiaccato gli asset investiti in dollari, tuttavia la forte decorrelazione dell’investimento tecnologico, cresciuto impetuosamente, ha al solito compensato, consentendo comunque un’ulteriore progressione della crescita del capitale rispetto allo scorso maggio.
Il prossimo appuntamento è tra 3 mesi, a fine novembre 2020.
P.C. 27.08.2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto