Last Updated on 26/07/2024 by bowman
DIOGENE nacque esattamente 2 anni fa come un portafoglio efficiente, semplicissimo da realizzare, ma (per mia esperienza) piuttosto difficile da mantenere con serenità. Come il celebre filosofo greco avversario del superfluo la strategia è essenziale: investire 50% in azionario mondiale (MSCI World) e 50% in titoli di Stato europei (Euro Government Bond) ed accumulare semplicemente i dividendi nel governativo una volta l’anno senza toccare nient’altro per 6 anni.
Ora di anni ne sono trascorsi 3, il primo anno Diogene portò a casa un 1%, il secondo anno era salito a +19% (ottimo in 2 anni), oggi è risceso tanto da rendere non più tanto redditizia questa filosofia. In teoria però questo portafoglio vuole dimostrare che l’investitore di DIOGENE (che sicuramente ha selezionato due asset molto validi ed un’ottima strategia, in assoluto!) dovrebbe saper rimanere imperscrutabile, in contemplazione, staccato dalle debolezze mortali come il risultato, le notizie dei mercati, le ansie per il futuro.
Personalmente lo ritengo molto difficile (se non per pochi fortunati) e quindi invito risparmiatori e consulenti a non banalizzare l’uso di tecniche come DIOGENE.
Il patrimonio attuale è di 107026,94 euro, un gain del +7,02% in 3 anni. Nonostante la teorica ‘bontà’ del portafoglio lazy di 2 ETF nella realtà credo che gran parte delle persone che sono state a contemplare questi due asset per 3 anni ed hanno un risultato complessivo lordo pari alla cedola annuale attuale di un’obbligazione Telecom, siano oggi tentate da ‘cambiare idea’. Poi, matematicamente sui lunghi termini e con un bel grafico l’investimento risulta sempre efficientissimo.
….e anche di domenica ormai 🙂
un fiume in piena 😀 chapeau
Eh, le revisioni andrebbero fatte quando le ho in calendario. Comunque questa è veramente da 10 minuti.