Oro, Spezie e Tulipani

DIONISO: un portafoglio con “Personal Indexing” Lusso/VICE

Last Updated on 23/09/2024 by bowman

L’aver portato a conclusione il ‘famoso’ portafoglio CARONTE, basato su una strategia “VICEX” (il contrario del ‘Politically Correct’ e dell’ESG, ovvero investire in tutti i settori controversi ed anti-etici) mi aveva lasciato “orfano” di un portafoglio goliardico e provocatorio.

La richiesta di creare un indice sul “Lusso” con strategia non proprio ‘Equal Weight” ma quasi, mi fece venire in mente, durante un incontro che abbiamo tenuto a Roma lo scorso aprile, di creare un indice personalizzato (Personal Index) a tema LUSSO, da diversificare un pò (per non essere troppo correlato a quello specifico settore merceologico) con qualche settore ‘controverso’, che fosse magari acchiappaclick e simpatico da leggere.

Da questa idea nasce DIONISO.

DIONISO è un portafoglio-indice personalizzato, completamente azionario, composto da singoli titoli azionari.

Il 70% del portafoglio è un “Personal Index” sul LUSSO, che segue delle regole ben precise: 43 azioni, di cui 4 di “Primo Livello” (TIER1), protagoniste del mondo del lusso con un investimento più importante (1/3 di questo indice sul LUSSO) è concentrato solo in queste 4 protagoniste. 9 azioni sono TIER2 (ovvero di secondo livello) in cui sarà investito un altro terzo dell’indice. Le restanti 30 azioni saranno meno importanti, TIER3, e si divideranno il restante terzo dell’indice.

Questo vuol dire che l’investimento iniziale sarà di 350000 sui 500mila iniziali nel LUSSO, di questi 29000 ciascuna (circa) nelle 4 aziende di “Primo Livello”, 13000 nelle 9 aziende di “Secondo Livello” e 3890 nelle 30 aziende di “Terzo Livello”.

Come diversifico il restante 30% del capitale investito? Vado a dividerlo equamente (75000 ciascuno) su due settori del vecchio “VICEX” di Caronte. Come settori ho deciso di sceglierne due che non investissero in cose ‘malvagie’ come armi, inquinamento o simili, ma in vizi che aiutano molti a rendere la vita più sopportabile: Sex Economy e Alcolici.

Le aziende della Sex Economy sono 7, e si dividono equamente 75000 euro d’investimento (10700 circa ciascuna): Johnson&Johnson che con la Divisione Janssen è il più grande produttore di prodotti per la salute sessuale al mondo, Reckbitt Benckiser e Church&Dwight grandi produttori di contraccettivi, Pfizer produttore di PDE5 e farmaci contro le MST, Apollo Global Manement società finanziaria che controlla siti di dubbia moralità, la già nota campionessa di CARONTE RCI Hospitality Holding con i suoi strip club e Beate Uhse produttore tedesco di articoli per adulti.

Le aziende produttrici di alcolici invece sono 9, con una netta prevalenza di produttori di birra, e si divideranno circa 8330 euro d’investimento ciascuna: ci sono le grandi firme dell’alcol da Anheuser-Busch a Diageo, Pernod Ricard, Heineken, China Breweries, Asahi Breweries, Kirin Holdings, Constallation Brands e Brown Forman. Queste aziende sono oltretutto molto diversificate su valute e regioni di tutto il mondo, con una buona esposizione ai paesi asiatici.

DIONISO parte quindi come un portafoglio del LUSSO e del Vizio in cui 500mila euro sono investiti in questo modo:

L’orizzonte temporale di DIONISO è di 5 anni (60 mesi), prolungabile in caso di risultato negativo ad altri 2 anni e mezzo (90 mesi).

La strategia è ribilanciare sempre il capitale investito 70% su Lusso, 15% Sex Economy e 15% Alcolici. Vi sarà una tolleranza del 10% dei valori per evitare ribilanciamenti innecessari.

Il primo ribilanciamento è quindi previsto a luglio del 2025.

P.C. 23/09/2024

5 commenti su “DIONISO: un portafoglio con “Personal Indexing” Lusso/VICE”

  1. Mi verrebbe voglia di farmi un piccolo portafoglio solo di sex economy. Ma come mai Campari nel lusso e non nell’alcool?

    1. In realtà Sex Economy è un aggregato molto clickbait se non prettamente goliardico, sebbene autori come Reay Tannahill abbiano collegato l’economia del sesso non solo ai costumi, ma soprattutto al diffondersi di un modello consumista (la rivoluzione sessuale prese piede negli anni ’50 con la “beat generation” non a caso negli Stati Uniti e ad allora si possono far risalire le prime quotazioni di aziende produttori di farmaci sessuali e contraccettivi), è difficile considerarla ancora un “tema” o “settore” d’investimento. Oltretutto in merito molte regole di scambio sui mercati sono assai moraliste e l’investimento diretto in alcuni settori “non etici” è vietato o operabile solo tramite società finanziarie contenitore come Apollo Management. Se titoli come RCI Hospitality sono sicuramente correlati al boom del settore, non credo che questo condizioni tanto il trend da creare correlazione tra Pfizer, J&J ed una Beate Uhse (molto più piccola ma specifica) del caso. Rimane però un tratto colorito per rendere curioso/leggibile un polpettone finanziario come alcuni miei interventi e scritti. Oltretutto sicuramente diversifica dal LUSSO, quindi all’interno del portafoglio DIONISO ci sta, da solo non credo e non credo di riuscire a fare un paniere a tema molto più grande salvo andare a cercare in tutto il mondo aziende magari microscopiche. Il settore Alcol lo iniziai legato alla birra, in effetti Campari starebbe bene anche nell’Alcol, anche se è protagonista di molti indici Luxury.

  2. Amelia Brown

    Hi there,

    We run a YouTube growth service, which increases your number of subscribers both safely and practically.

    – We guarantee to gain you 700-1500+ subscribers per month.
    – People subscribe because they are interested in your channel/videos, increasing likes, comments and interaction.
    – All actions are made manually by our team. We do not use any ‘bots’.

    The price is just $60 (USD) per month, and we can start immediately.

    If you have any questions, let me know, and we can discuss further.

    Kind Regards,
    Amelia

  3. Amelia Brown

    Hi there,

    We run a Youtube growth service, where we can increase your subscriber count safely and practically.

    – Guaranteed: We guarantee to gain you 700-1500 new subscribers each month.
    – Real, human subscribers who subscribe because they are interested in your channel/videos.
    – Safe: All actions are done, without using any automated tasks / bots.

    Our price is just $60 (USD) per month and we can start immediately.

    If you are interested then we can discuss further.

    Kind Regards,
    Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto