Last Updated on 26/07/2024 by bowman
Nella gestione del risparmio si parla di un approccio “olistico” quando non ci si focalizza solo sugli aspetti ‘finanziari’, che spesso attirano l’interesse di chi cerca il servizio di consulenza, ma si ricerca un approccio globale e completo all’analisi delle esigenze e degli obiettivi di chi investe o è coinvolto nel processo d’investimento.
In parole spicce: io aspirante investitore perché vengo attratto dall’idea di investire in qualche modo quei soldi parcheggiati sul conto per mille motivi? Per i risultati. Il BTP al 4% oppure un bell’articolo sui portafogli Lazy o gli ottimi risultati del Nasdaq. Questo focus è ‘finanziario’, parto da UNA POSSIBILE SOLUZIONE, è come se per aprire una porta parto da una chiave trovata a terra, anche se magari molto bella.
Il lavoro del consulente vero sarebbe poi creare una strategia, una proposta d’investimento, un metodo di gestione, una serie di portafogli etc… adatti il più possibile alle specifiche esigenze di chi investirà. Non solo le ESIGENZE CHE LUI CONOSCE (classica richiesta “voglio guadagnare il 10% l’anno e non devi farmi perdere!”), ma l’analisi ‘olistica’ ovvero completa della sua situazione.
Quanti anni ha, che esperienza, che capitalizzazione, che obiettivi, che stile di vita, quanto guadagna, quanto può o vuole rimanere investito, che oscillazioni sopporta etc… sono solo alcuni degli elementi (quelli ‘normati’ MIFID), in generale più ci si fa un’idea del risparmiatore, lo si ‘conosce’ e meglio si capisce cosa è fattibile, cosa con assistenza/spiegazione, cosa forse è meglio di no, cosa assolutamente no.
Qui confligge la prospettiva di un ‘Gestore’ focalizzato sull’asset allocation, i numeri, i dati, e chi poi ci risponde ai messaggi WhatsApp preoccupati dopocena (o alle email “voglio recuperare rapidamente, ma senza rischiare altre perdite”).
Questo argomento, su cui c’è molto da dire, ha ispirato la chiacchierata (di video c’era poco quindi è diventato un PodCast) tra me e Nicola Protasoni che ha una prospettiva forse più da insider della gestione del risparmio e svizzera anziché italiana, ma per il resto una visione da blogger finanziario anche lui (è autore di theitalianleathersofa.com).
Gestione del risparmio: un approccio olistico – YouTube
P.C. 05/07/2023