Last Updated on 27/07/2024 by bowman
Per la simulazione odierna cerco di affrontare la fine di un 2021 molto proficuo per i mercati sfidandoli con una strategia ‘lunga’ di ‘crescita’ abbinata ad un approccio ai ‘fondamentali’.
ICARO è un portafoglio bilanciato (60/40) che si assume una consistente esposizione al rischio ma punta a diversificare con una strategia basata sui fondamentali. A livello di puro esercizio parto a costituire inizialmente ICARO con tutti strumenti della casa WisdomTree, che propone diverse soluzioni attinenti, e che ho di recente recensito.
L’orizzonte temporale di ICARO è consistente, data la volatilità degli asset con cui si lavora, ma non eccessiva: ho deciso per 7 anni (82 mesi) con revisioni ogni 7 mesi (quindi 12 revisioni) e ribilanciamenti ogni 2 revisioni (quindi in 6 di queste revisioni, ogni 14 mesi, andrò a ribilanciare i pesi del portafoglio).
La concezione di ICARO si basa su selezionare strumenti che, nei rispettivi comparti, incorporano redditività più elevata della media del mercato (reddito) e/o alte prospettive di crescita (crescita) per questioni di prospettive settoriali.
2 quinti del portafoglio sono quindi su obbligazionari: Titoli di Stato Europei (ma selezionati con ‘Enhanced Yield’ quindi mediamente più redditizi) e Obbligazioni Globali Aggregate (anch’esse ‘Enhanced Yield’).
3 quinti sono azionari, divisi in 3 sotto-sezioni: Azionario Alto Dividendo, Azionario Globale, Tematici/Settoriali.
ICARO ha un obiettivo definito a fine orizzonte temporale: battere, a fine 2028, l’inflazione di periodo (quindi l’inflazione da dato ISTAT degli anni 2022-23-24-25-26-27-28) con la sua crescita NETTA. Sarà ovviamente legato alle opportunità ed all’andamento dei mercati il riuscire o meno in tale obiettivo, quindi per perseguirlo ci si assume una dose di rischio.
Utilizzo 8 ETF di WisdomTree per realizzare questo portafoglio:
20% Global
Quality Dividend Growth
20% Euro
Government Bond Enhanced Yield
20%
Aggregate Bond Enhanced Yield
10% Europe
SmallCap Dividend
10% US Equity
Income acc
10%
Enhanced Commodities
5%
Artificial Intelligence
5% Battery
Solutions
Ogni 14 mesi (quindi ogni 2 revisioni) effettuerò un ribilanciamento: riportando ad 1/5 del capitale in quel momento le 5 sezioni di ICARO.
Il 29.12.2021 ICARO inizia in questo modo:
A mio avviso la strategia di ICARO è molto adeguata al suo obiettivo: incorpora i rendimenti di settori dai fondamentali piuttosto solidi, a prescindere dall’andamento dei mercati, e miscela un pò di aspettative tematiche di crescita (Intelligenza Artificiale e Conservazione dell’Energia) bilanciandole con asset decorrelati (Obbligazioni, Commodity). L’esposizione al rischio valutario è abbastanza significativa: quasi il 50% del portafoglio è esposto a rischio valuta, ma l’orizzonte temporale non breve dovrebbe consentire al capitale di recuperare fasi avverse. Nonostante l’inizio dell’investimento in un momento molto ‘alto’ dei mercati, ICARO non è privo delle possibilità di ‘volare alto’, ma il rischio è ovviamente implicito.