Oro, Spezie e Tulipani

Il 2023 dei Mercati Finanziari

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

Come di consueto, aprendo il nuovo anno ‘finanziario’ 2024, ci andiamo a guardare alle spalle e ad osservare come sono andati i mercati, ovvero gli investimenti finanziari, nelle varie categorie di asset nei due semestri del 2023, l’anno appena trascorso:

Il primo semestre era stato già commentato a giugno, il secondo semestre rimarrà negli annali come un semestre ‘record’ come complessiva positività di TUTTI gli investimenti. Dalla liquidità (positiva quasi di un 2% negli ultimi 6 mesi) alle obbligazioni internazionali, fanalino di coda (tra il +2% ed il +3%) dell’obbligazionario, salendo ai titoli di Stato dei paesi europei ed alle obbligazioni corporate di buon merito creditizio (+4,5%/+5,1%), fino ai bond speculativi con paesi emergenti (+5,34%) e High Yield (+7%). Cosa significa questo andamento complessivo, considerando che l’unico asset fermo, per non dire negativo sono state le materie prime?
Essenzialmente la forte correlazione di asset usualmente contrapposti (+6,7% l’oro, ma uguali le obbligazioni ad alto rischio che scontano timore sui mercati, simili gli azionari europei, molto di più gli USA) non è propria della ‘produttività’ del mercato, ma di una sua distorsione.
L’aspettativa al solito gioca sovrana: il rendimento dei tassi (liquidità) è record anche rispetto ad un eccellente primo trimestre, quindi non è stata (ancora) immessa liquidità al mercato, ma il mercato già lo sconta per via di una riduzione dell’inflazione globale. L’oro ne beneficia in attesa di una diminuzione dei rendimenti del capitale certo, l’azionario viene trascinato alle stelle con le azioni “Small Cap” e “Immobiliari”, messe in crisi da un rapido rialzo dei tassi, in testa, insieme a tutto ciò che è trainato da fiducia e aspettative e “Growth” (Nasdaq, Bitcosi etc…).
Insomma GIA’ abbiamo incassato, con anticipo, il dividendo della futura reimmissione di liquidità nel mercato che si si ASPETTA nel 2024.
E quindi il 2024 come sarà?
Lo vedremo tra 6 mesi, per ora è bene fare attenzione e renderci conto come REALMENTE sono andate le cose nell’anno alle nostre spalle.
Auguri a tutti.
P.C. 01/01/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto