Oro, Spezie e Tulipani

IL MORO: il 40/60 a lungo termine recupera completamente uno dei peggiori timing d’ingresso di sempre dopo 2 anni e mezzo

Last Updated on 25/07/2024 by bowman

Se investissi a lungo termine in un portafoglio principalmente obbligazionario (60% di obbligazioni) e lo facessi in uno dei peggiori momenti d’ingresso possibili per le obbligazioni da molti decenni (metà dicembre del 2021, quando nel 2022 i tassi iniziarono a rialzarsi impetuosamente), che tempo di recupero dovrei aspettarmi per i miei soldi?

Una domanda legittima per un investitore-tipo impegnato ad allocare un capitale importante, per un orizzonte temporale LUNGO, in maniera bilanciata. L’investitore tipo del portafoglio “IL MORO”.

Possiamo osservare che a 2 anni e mezzo dall’investimento, tutto lo shock di una catastrofe obbligazionaria come quella degli ultimi 2 anni, è stato riassorbito e siamo tornati, circa, ai 200mila euro iniziali:

Il capitale attuale del portafoglio “IL MORO” è di 199671,97 euro, con una performance dall’inizio circa alla pari (-0,17%).

La forte crescita dell’azionario rispetto all’obbligazionario sbilancia l’Asset Allocation a 45% azionario e 55% obbligazionario.

Pur essendo IL MORO un semi-flessibile, in questo momento storico preferisco non privilegiare l’azionario rispetto all’obbligazionario, né il dollaro rispetto all’euro, dato che stiamo attraversando una fase di decrescita dei tassi d’interesse e di forza relativa della valuta a stelle e striscie.

Punto quindi a ribilanciare l’Asset Allocation: vendo 50 quote dell’ottimo Vanguard S&P500 incassando 4847,5 su cui pago 234,39 euro di capital gain.

Con il ricavato ribilancio acquistando debito europeo governativo: 200 quote aggiuntive di Vanguard Eurozone Government Bond.

La situazione finale risulta essere la seguente:

A questo punto possiamo aspettare il settembre del 2025, affrontando la “lunga marcia” che un investitore con una strategia a “Lungo Termine” deve saper percorrere con serenità e pazienza, aspettando recuperi anche peggiori di 2 anni e mezzo, per portare avanti un investimento negli anni.

P.C. 22/06/2024

2 commenti su “IL MORO: il 40/60 a lungo termine recupera completamente uno dei peggiori timing d’ingresso di sempre dopo 2 anni e mezzo”

  1. un'unica domanda, hai aggiornato il portafoglio dopo i 15 mesi dalla creazione del 2021, ad oggi la replica di quest'ultimo la lasceresti iniziare dal modello 2021 o da quello dell'ultimo aggiornamento di giugno 2024?

  2. Premetto che, come da evidente DISCLAIMER all'inizio del testo del mio Blog tutti questi "Portafogli Giocattolo" servono a mostrare come dovrebbe funzionare l'attività di gestione di un portafoglio ed applicare una strategia ma non sono DA REPLICARE (sennò mi arrestano). Detto ciò a livello puramente di speculazione teorica (per spiegare come ragiona un consulente), IL MORO nasce come un portafoglio semi-flessibile per cercare di adattarsi alle caratteristiche del mercato. I ribilanciamenti più recenti tengono conto, ad esempio, di cosa è accaduto sul mercato delle obbligazioni, allungando leggermente la durata finanziaria rispetto all'impostazione iniziale pre rialzo dei tassi che era tatticamente allocata nel 'timore' di un rialzo dei tassi che c'è già stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto