Oro, Spezie e Tulipani

IL MORO: il portafoglio bilanciato con strategia a lungo termine investito sui massimi storici di dicembre 2021, che conseguenze sta subendo?

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

IL MORO è un portafoglio Bilanciato con una strategia di Lungo Termine semi-flessibile, tutt’altro che difensivo nel breve termine. La sua ‘sfortuna’ è stato un investimento “All In” sul massimo storico di 15 mesi fa, a metà dicembre del 2021, al termine di un anno record sui mercati. La creazione di questo portafoglio è stata accompagnata da molti dubbi, poiché percepivo il livello anomalo dei mercati azionari ed il prossimo rialzo dei tassi sugli obbligazionari (potete rileggere il mio post dell’epoca). Per questo, pur affrontando il rischio, decisi di diversificare in maniera semi-flessibile su un pò di azionario “Value”, di obbligazionario in dollari e di altri strumenti difensivi in tale scenario.

I risultati sono stati prevedibili, tuttavia anche contabilizzato nella situazione attuale, l’investitore de Il MORO starebbe vedendo una flessione ad una sola cifra, che deve essere assolutamente tollerabile da chi persegue un obiettivo di crescita a Lungo Termine:

Il portafoglio sta subendo al momento una flessione del valore iniziale del -9,38% dopo 15 mesi, senz’altro in una strategia che deve davvero arrivare al Lungo Termine (IL MORO termina a fine 2031) è necessario chiudere gli occhi e valutare la situazione del portafoglio a date prefissate abbastanza lunghe, non farsi dominare dall’ansia dei valori o delle opportunità a breve scadenza.
Quello che non avevo, saggiamente, fatto a dicembre del 2021 vado a metterlo in atto oggi: con un orizzonte temporale di Lungo Termine nel governativo il Vanguard Eurozone è più sensato di obbligazionari brevi in dollari, che infatti hanno decorrelato a livello “tattico”. Notiamo che è uno degli asset più svalutati, con una flessione simile ai ben più rischiosi Nasdaq, Small Cap e Emergenti. Giudico quindi che a livello strategico è la direzione da prendere.
Vado a disinvestire le 149 quote del iShares USD Treasury Bond 1-3 anni, che essendo in gain mi impongono di pagare 75,61 euro di tasse di capital gain, e le 41 quote del iShares USD Treasury Bond 3-7 anni, la cui (piccola) minusvalenza con gli strumenti di questo portafoglio non posso riutilizzare.
Ne ottengo 15542,56 euro disponibili, con cui acquisto gli obbligazionari più lunghi:
– 440 quote di Vanguard Eurozone Government Bond al prezzo odierno di 22,735 euro (10003,4 euro)
– 23 quote di iShares USD TIPS (altro asset indicato per l’investimento a lungo termine) al prezzo odierno di 217,43 (5000,89 euro).
Il risultato finale del ribilanciamento de IL MORO è il seguente:

A questo punto l’investitore de IL MORO deve assumere la serena pazienza dell’investitore di Lungo Termine (sembra facile dire ‘investo a 20 anni’, vero? Poi quando dopo oltre un anno sei sotto del 10% e più e non sai quando recupererai mentre l’inflazione, i prezzi etc, vanno avanti è meno semplice che sulla carta) e dimenticarsi l’investimento (cosa che non dovete MAI FARE con investimenti con commissioni di gestione! Perché così diventano solo una rendita del promotore/agente di commercio che li ha in portafoglio) per altri 15 mesi.

Vediamo se in questo lasso di tempo anche l’azionario ci offrirà le opportunità che ci ha dato adesso l’obbligazionario.

La prossima revisione è stabilita a giugno del 2024.

P.C. 20/03/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto