Last Updated on 26/07/2024 by bowman
Faccio seguito alla mia chiacchierata di qualche settimana fa con Nicola Protasoni (autore del blog https://theitalianleathersofa.com/ ) riguardo all’approccio Olistico nella consulenza patrimoniale.
E’ un tema già caro a pesi massimi con John Bogle (“The Little Book of Common Sense Investing” nonché fondatore di Vanguard), sfiorato da una letteratura come quella di David Bach (“The Automatic Millionaire” e “The Finish Rich”) o J. Collins (“The Simple Path to Wealth”).
La radice del discorso è che nel cercare di interpretare il profilo e le esigenze di una persona bisognerebbe effettuare un’analisi di tutti gli aspetti della sua vita, non solo del denaro, del patrimonio e della propensione personale verso un certo tipo di investimento o di esposizione al rischio/rendimento.
Completo quanto già detto con Nicola Protasoni con un video, in cui provo ad interrogarmi su alcuni ‘modelli’ di profilo, facendo un’analisi delle proposte spesso ‘immediate’ e ‘tipiche’ che il mondo della gestione del risparmio gli rivolge (in quanto spesso semplicemente “vendibili”) e confrontandole invece con un semplice esame “olistico” (ovvero omnicomprensivo) un pò più profondo.
P.C. 01/08/2023
Video interessante come sempre. Apprezzo l'approccio "olistico" alla gestione patrimoniale del risparmiatore. Esempi molto centrati. Complimenti Bowman!