Oro, Spezie e Tulipani

Investire a Basso Rischio con Tassi Elevati: la LIQUIDITA’ oggi

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

Ci troviamo in una di quelle parentesi uniche (probabilmente brevi) in cui il capitale free-risk, ovvero a rischio minimo, gode di tassi d’interesse più elevati di chi si assume un rischio più alto.

Possiamo notare dal grafico della curva dei tassi della BCE una totale inversione:

Che cosa sta accadendo?

Semplicemente il ribasso dell’inflazione globale e gli auspici di minore rigidità sui tassi d’interesse da parte delle banche centrali nel prossimo anno spingono gli investitori ad assicurarsi i rendimenti sul capitale di debito per le scadenze lunghe.
Però OGGI il tasso offerto dalla BCE è ancora 4,5%/4,75% che tiene attualmente alti i rendimenti delle scadenze brevi (cui gli istituzionali sono però interessati).
Risultato? Meno si rischia più si guadagna. Un’inversione delle leggi economiche che può essere solo di breve durata… ma questo vuol dire però che chi vuole rimanere liquido in questo momento ha un premio e chi ha delle liquidità DEVE esigere dalla sua banca che venga remunerata (altrimenti viene remunerata la banca da BCE) ed infine che chi è disposto a vincolarla a termine può strappare eccellenti remunerazioni su un capitale che comunque rimarrà nominalmente stabile.
Ne abbiamo parlato ieri, diffusamente, nel Webinar aperto di Financedrip: conti deposito, obbligazioni brevissime, ETF monetari sui tassi interbancari… come orientarsi?
P.C. 23/12/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto