Last Updated on 26/07/2024 by bowman
2 anni fa esatti ci siamo posti la domanda: è possibile investire “Senza Rischi” nell’epoca dei tassi negativi?
La risposta è stata MIDEN ed è una risposta che dice che sì, è possibile, ma c’è un prezzo da pagare. Il prezzo sembrava all’investitore ulta-prudente accettabile nell’aprile del 2021, ma oggi questo portafoglio può darci un apporto culturale imparando a comprendere la differenza di percezione. Oggi non sembra più accettabile come rendimento quando il 2% si riesce a trovare addirittura su alcuni conti correnti.
Non appare però corretto non tenere presente che MIDEN è un investimento che ha impiegato il capitale nel periodo peggiore, quindi il capitale non è a rischio di un tumulto di mercato ma paga con altri rischi:
– Rischio di controparte (basso e diversificato)
– Rischio Liquidità (rimanere vincolati in un conto deposito a rendimenti molto al di sotto di quelli di mercato)
– Rischio Inflazione (il peggiore per questa scelta d’investimento!)
La situazione al 3 maggio 2023 di MIDEN appare la seguente:
Non era vero che nel 2021 ‘non esistessero’ investimenti a capitale garantito (come qualche promotore d’investimento ci avrà voluto far credere), ma l’evitarli aveva un senso per non trovarci oggi ‘ingessati’ su rendimenti ben al di sotto dell’inflazione e di ciò che il mercato offre. Avrebbe avuto senso rimanere più liquidi.
MIDEN in due anni ha guadagnato 14248 euro, pochi, maledetti e sicuri mi permetterei di aggiungere, che rappresentano il 2,85% del capitale iniziale.