Oro, Spezie e Tulipani

MIDEN: per l’investimento a zero rischio di portafoglio è il momento di upgradare i Conti Deposito

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

MIDEN, il portafoglio investito in modo che il capitale non possa mai scendere al di sotto del valore iniziale, inizia ora a confrontarsi con una realtà di tassi di mercato molto più redditizi che in passato.

Iniziato ad aprile del 2021 (1 anni e 9 mesi fa) ha finora prodotto i seguenti risultati:

Gli investimenti acquistati con gli interessi del capitale garantito sono risaliti leggermente nell’ultimo trimestre, abbiamo capitalizzato però solo 21,06 euro di cedole nette, insufficienti per aggiungere qualcosa alla quota investita.

La cosa interessante è la possibilità di svincolare qualche conto deposito per sostituirlo con qualcosa di migliore.
Il Conto Progetto è libero e scadrebbe a luglio. Nell’incertezza di riuscire a trovare sul mercato conti deposito buoni come adesso alla scadenza decido di svincolarlo ed utilizzare la liquidità residua (50000 euro) per investire nel Conto Deposito di MeglioBanca (Cassa di Risparmio del Frusinate), che a 48 mesi (compatibili con il termine dell’orizzonte temporale di Miden) offre i seguenti rendimenti:

I prossimi 4 trimestri otterrò 166,5 euro netti d’interesse, mentre i 4 trimestri successivi 314,5 euro. Nel corso del terzo anno d’investimento riceverò 425,5 euro d’interesse netto trimestrale e l’ultimo anno ben 481 euro ogni trimestre.

Tutto questo con somme comunque svincolabili.

Il risultato finale di MIDEN è il seguente:

Osserviamo come il capitale attuale vale 512369,26 euro, con un gain di 12369,26 euro rispetto all’inizio dell’investimento 1 anno e 9 mesi fa. Questa performance del +2,47% rappresenta un effettivo 1,4% di rendimento annuo.
La prossima rendicontazione è a fine aprile.
P.C. 26/01/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto