Oro, Spezie e Tulipani

MORGANA: è di nuovo tempo di mettere mano allo ‘scrigno’ per il ‘magico’ portafoglio che ha guadagnato anche da fine 2021 a oggi

Last Updated on 25/07/2024 by bowman

Sono trascorsi 8 mesi abbastanza invariati per MORGANA, il portafoglio che con la sua strategia è riuscito a crescere in 24 mesi che sono stati di perdita per quasi tutte le asset allocation passive:

Riepilogo al massimo la strategia di MORGANA: c’è una quota del portafoglio investita in obbligazioni brevissime (Treasury e l’ultra-short di JPM) in dollari, una quota investita in una asset allocation azionaria  e obbligazionaria dei paesi emergenti ed un’ultima quota ad ‘accumulo’ sui titoli di Stato Europei. Inizialmente in attesa del rialzo dei tassi si è tenuto conto del rialzo del dollaro a breve sull’asset allocation: disinvestendo l’eccedenza per alimentare quest’ultima. Quando poi l’asset allocation (febbraio 2023) è stata > del dollaro breve la differenza è stata utilizzata per acquistare governativo europeo.

Adesso possiamo osservare che il dollaro in rialzo e i rendimenti dello short term hanno di nuovo portato in vantaggio il nostro “scrigno” (coffer) investito in dollaro a breve. La somma di questi asset è 51169,4, mentre l’asset allocation vale 49234,45. Vado quindi a mettere di nuovo mano allo scrigno della nostra strega: disinvesto 20 quote del JPM Betabuilders USD Treasury Bond 1-3 anni in dollari e uso i 1981 euro ottenuti per aggiungerli all’asset allocation:

– 40 quote di azionario dei paesi emergenti

– 11 quote di obbligazionario dei paesi emergenti (quello senza copertura valutaria)

Mi consentono di ribilanciare un pò i pesi nei due asset più svalutati. Avanzano 59,19 euro di liquidità.

Il risultato finale è:

Il controvalore di MORGANA ammonta a 104534,26 euro, in gain di +4,54% dalla creazione. Non una crescita mirabolante, ma considerando che l’investimento è iniziato a ottobre del 2021 e da allora ha reso circa quando il MSCI World, ma senza il crollo del 2022, possiamo accontentarci.

P.C. 13/10/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto