Last Updated on 26/07/2024 by bowman
I mercati azionari raggiunsero verso la fine del 2021 un punto di massimo, almeno finora, le quotazioni delle obbligazioni hanno attraversato negli ultimi 24 mesi un rialzo dei rendimenti estremamente violento, con pochi precedenti storici a livello globale.
PATROCLO è un portafoglio che, investito esattamente due anni fa, ci mostra quanto dovrebbe aver subito di flessione un investimento ‘prudente’ (85% obbligazioni e 15% di azioni) effettuato in prossimità dei massimi.
Questa è la situazione attuale di PATROCLO:
Se disinvestissimo adesso il controvalore dell’investimento risulterebbe di 138912,7 euro, riportando una flessione del -7,4% rispetto all’ottobre 2021.
A giugno l’ETF sulle obbligazioni societarie a tasso variabile europee di Lyxor è stato delistato. Questo cosa comporta? Che dopo alcuni giorni dal Delisting ricevo sul conto il saldo dell’investimento all’ultimo NAV (101,49) esattamente come se lo avessi venduto sul mercato a quel prezzo. Ho quindi 12178,8 euro, meno 31,2 di capital gain, da reinvestire.
Data la situazione complessa per le obbligazioni a tasso variabile “drogate” da un tasso sui prestiti variabili alto in maniera anomala rispetto all’Interest Rate Swap che riguarda i tassi fissi (che hanno oltretutto curva dei tassi invertita), ritengo utile cercare l’asset obbligazionario a durata finanziaria minima nel già posseduto JPMorgan Euro Ultra-Short Income acc, e quindi incremento quest’ultimo ETF con 120 quote.
Il risultato finale di PATROCLO è il seguente:
Continueremo a monitorare la situazione di PATROCLO ogni 6 mesi.
Notiamo come il Benchmark ipotetico stabilito 2 anni fa di questo portafoglio, il Vanguard LifeStrategy 20, abbia avuto il seguente andamento:
Ciao Bow, cosa intendi per tasso variabile alto in maniera anomala?
Non capisco…
Il tasso IRS 40 yr (il tasso base fisso di un mutuo a 40 anni) è oggi 2,94%, il tasso IRS 1 yr (il tasso fisso ad 1 anno) è 4,11%.
Il tasso Euribor12 mesi (il tasso variabile a 1 anno) è del 4,154%.
E' tutto anomalo, è tutto ribaltato. Assumersi un'obbligazione fissa lunghissima è più rischioso e dovrebbe avere un tasso molto più alto di quello ad 1 anno, assumersi un'obbligazione variabile (per chi presta) è meno rischioso e dovrebbe essere più agevolato, soprattutto ad un anno. Questo è anomalo. Un riallineamento può svantaggiare chi entra oggi sulla gobba invertita della curva.