Last Updated on 26/07/2024 by bowman
In PATROCLO abbiamo un test di come un portafoglio quasi completamente obbligazionario (85%) investito poco prima di una delle più sciagurate congiunture per le obbligazioni, con tecnica, capacità di allocazione e pulizia di costi è in grado di recuperare quasi completamente, dopo 2 anni di crisi, il controvalore iniziale.
Andiamo ad osservare la situazione di PATROCLO al 22 aprile 2024:
Il controvalore di 146869,07 euro è attualmente in flessione appena del -2,09% rispetto rispetto all’investimento iniziale nel 2021, quando i tassi delle obbligazioni (che rappresentano il 85% dell’investimento) erano molto più bassi di quelli attuali.
Notiamo che un portafoglio tanto “prudente” la relativa fortuna della parte azionaria (stabilita inizialmente al 15%) non è sufficiente a bilanciare un problema serio livello tassi d’interesse, in cui ancora gli asset global aggregate euro hedged, obbligazioni convertibili e dei paesi emergenti rappresentano ancora i punti di debolezza.
Notiamo comunque che, grazie all’avveduta costruzione, un portafoglio come PATROCLO non è arrivato al 10% di flessione durante tale crisi ‘storica’.
La prossima revisione è prevista in ottobre.
P.C. 22/04/2024