Last Updated on 26/07/2024 by bowman
PATROCLO ci racconta un pò la storia di vari portafogli “Prudenti” con un orizzonte intermedio (intorno ai 5 anni) di fronte ad un forte rialzo dei tassi d’interesse. Con solo 10% di azionario ed un investimento essenzialmente obbligazionario è riuscito, grazie anche all’utilizzo di ETF, a contenere la massima flessione di ottobre all’incirca al -10%, questo pur avendo iniziato l’investimento davvero in un momento terribile per un portafoglio essenzialmente obbligazionario, ovvero a fine ottobre del 2021.
In 6 mesi i tassi hanno continuato a salire ed alcuni obbligazionari a scendere (nel caso di Patroclo il poco obbligazionario in dollari ha ridotto il guadagno per la risalita dell’euro), in generale però in questo periodo il portafoglio ha recuperato un 3%.
La situazione attuale, alla terza revisione, appare la seguente:
Il valore attuale del portafoglio, di 139836,63 è in flessione del -6,78% rispetto al capitale inizialmente investito. Sarà molto interessante osservare l’orizzonte temporale di recupero da uno shock simile di un portafoglio come questo che è iniziato sui massimi storici.