Last Updated on 27/07/2024 by bowman
Sono giunto al penultimo versamento progressivo sul portafoglio Cyrano. Mediando un prezzo inizialmente superiore ai minimi raggiunti durante il ‘tonfo’ di marzo 2020 durante i ribassi, Cyrano ha intercettato il rimbalzo generale, attestandosi ad un +3,36% attuale.
Non siamo ancora giunti all’ultimo versamento progressivo, ma la semplice genialità del ‘value averaging’ ci mostra qui la sua funzione: non prevedere o anticipare il mercato e mai e poi mai cogliere il ‘minimo’ che a tutti noi, irrazionalmente, piacerebbe, ma diversificare quel rischio timing sbagliato che causa molte ansie.
Potevo ovviamente investire tutto Cyrano i primi di marzo, ma avrei preso commiato fino alla prima revisione periodica da questo portafoglio lasciandolo con un’angosciante fase di ribasso che mi avrebbe tormentato di dubbi sul se fossi ‘entrato troppo presto’.
Invece, salvo crollo da qui al 24 maggio (tutto è possibile), che comunque sfrutterei a fine mese con l’ultimo versamento di 10000 euro, oggi Cyrano mi appare come un ‘buon’ portafoglio, che mi sta restituendo oltre il 3% di rendimento in neppure 2 mesi (un 20% su base annua, tanto per capirci). Quindi ha ‘spalmato’ il rischio di un timing d’entrata “errato”.
Ovviamente questo non difende dal rischio di un andamento negativo degli asset in cui ha investito nel resto dell’orizzonte temporale.
Andiamo a vedere cosa è accaduto dal precedente step di versamento:
– xTrackers MSCI Emu Index ha distribuito 306,22 euro di dividendo
-iShares JPM USD EM Bond ha distribuito il suo dividendo mensile per euro 22,72
-Vanguard USD Emerging Markets Gov. Bonds ha distribuito il suo dividendo mensile per euro 11,05
La liquidità disponibile è quindi passata da euro 20260,04 a euro 20600 circa.
Vado a completare l’investimento nel MSCI Emu (azionario europa zona euro) con 110 quote nel xTrackers e aggiungo 23 quote al SPDR Pan-Asia Dividend Aristocrats, ‘chiudendo’ lo spazio disponibile anche nell’asset-class Asia-Pacifico, completo anche l’investimento sull’azionario emergente con 15 quote di UBS Msci Emerging Markets A-dis e quello obbligazionario societario con 313 quote di iShares Eur Corporate Bond BBB, infine completo i titoli di stato di paesi emergenti con 21 quote di Vanguard USD Emerging Markets Gov. Bonds.
Investo poi in 45 quote di Vanguard FTSE Developed Europe, mediando il prezzo d’entrata.
Aggiungo infine alla liquidità in valuta 500 euro in franchi svizzeri sempre con Revolut.
La liquidità residua dopo le operazioni (e le relative commissioni) è di 10616,037 euro. In questa occasione non ho toccato le posizioni a leva e, fatte le dovute mediazioni sui prezzi di carico delle posizioni che ho incrementato, la situazione appare come segue:
Vediamo come i 100026 affidati a Cyrano il 10 marzo, sono stati valorizzati in due mesi arrivando a 103382,04, grazie al ‘rimbalzo’ dei mercati ed al value averaging durante la fase di ribasso. La performance è del +3,36%.
Il prossimo appuntamento, con l’ultimo investimento periodico, è lunedì 25 maggio.
P.C. 08.05.2020