Oro, Spezie e Tulipani

SEPHIROT: la mappa dei tassi e della durata finanziaria di metà 2021

Last Updated on 27/07/2024 by bowman

 La mappa dei miei micro-portafogli “Sephirot” ci consente, nuovamente, di osservare dove si sta “spostando” l’effetto dei tassi d’interesse:

Anticipo, causa ferie, la “Mappa” della durata finanziaria e dell’effetto dei tassi su portafogli altrimenti molto simili, che siano bilanciati tra azionario ed obbligazionario.

L’effetto è evidente:
– Nel campo dell’Investment Grade (portafogli con obbligazioni di migliore merito creditizio) l’effetto di un percepito rialzo dei tassi d’interesse impatta fortemente. Più la durata finanziaria si alza, meno il portafoglio è cresciuto: da Malkuth (+4,76%) a Binah (+2,15%).
– Utilizzando invece il debito High Yield ci rendiamo conto di che significa avere debiti “spazzatura” ad una delle redditività storiche al minimo: l’obbligazionario relativo è salito ed è molto alto. La migliore performance la riporta Geburah (durata finanziaria quattro) con +5,85%.
– Infine l’obbligazionario emergente ha riportato una significativa ripresa, soprattutto nei bond in dollari, ma anche qui più sale la durata finanziaria più l’effetto dei tassi d’interesse distrugge la capitalizzazione di portafoglio. Addirittura Netzach (duration tre) ha reso +4,91% mentre il più ‘lungo’ di Chockmah solo +1,37%.
Il prossimo appuntamento è nei primi giorni di novembre.
P.C. 25/06/2021

4 commenti su “SEPHIROT: la mappa dei tassi e della durata finanziaria di metà 2021”

  1. Buongiorno Bowman

    mi sembra anche come i risultati dimostrino che non convenga investire in obbligazioni. Senza l'azionario tutti i portafogli avrebbero avuto rendimento nullo o negativo. L'obbligazionario a questo punto, tranne l'high yield perde anche la capacità di bilanciare il portaglio stesso.

    Francesco

  2. Discorso ampio. Te lo sintetizzo così: il comportamento di un bond è contrattualizzato (es. l'obbligazione Banca Tosca da il 2% l'anno fino al 2028) quello di un'azione no: Banca Tosca può andare alle stelle in una settimana come valore, decuplicare i dividendi, o non pagarne più per vent'anni o fare un aumento di capitale che diluisce di un milione di volte la mia fetta di proprietà ed azzera l'investimento a prescindere da eventuali fallimenti. Quindi per natura obbligazionario diversifica azionario. Dato che la redditività è quella (abbiamo detto che paga 2% l'anno no?) se riscontri che High yield è salito e treasury è sceso (a parte discorsi valutari) vuol dire che l'high yield ha perso redditività il treasury rispetto ad un anno fa l'ha guadagnata… è un cattivo momento per l'obbligazionario? Sicuro, rendimenti minimi… ma meno di qualche mese fa pare, dato che è sceso. Invece chi investe OGGI in High yield a che tassi reale sta comprando bond "spazzatura"? E se i tassi risalissero,magari molto, perché un indice obbligazionario breve termine sarebbe male come investimento? Dentro ha obbligazioni a redditività minima ma quasi scadute, mano mano che trascorrono i mesi e i tassi salissero quelli che scadono verrebbero sostituiti da nuovi con rendimenti più alti. E se poi l'azionario cedesse? Tipicamente un simile asset (tra l'altro come vedi le Sephiroth con obbligazioni a breve sono quelle che stanno anche andando meglio) diventa rifugio, senza dubbio si svaluta mille volte meglio di un titolo di stato Turco a 15 anni o di un'obbligazione subordinata bancaria… E mi ritrovo quest'asset, con dentro obbligazioni comunque più redditizie, liquide, anche valorizzato, ottima fonte di liquidità per comprare azionario su ribassi o sul panico (degli altri). Sicuro che l'obbligazionario è automaticamente male? Persino oggi? 😉

  3. Buongiorno bow, ma è concepibile per l'economia che i tassi possano salire? Io vedo solo deflazione all'orizzonte, e al massimo la trappola del '37 dietro l'angolo se la FED prova ad alzare

  4. In realtà sono già saluti, basta vedere quanto chiedono per un mutuo oggi e quanto a dicembre. Senz'altro dopo una fase di estrema espansione monetaria, anche una lieve normalizzazione corrisponderà ad un rialzo dei tassi. È anche possibile che rimangano molto bassi a lungo, ma improbabile che scendano. Poi, semplicemente, tornando a produrre c'è meno bisogno di liquidità per tamponare. In ogni caso il punto è che un consulente dovrebbe creare delle strategie valide A PRESCINDERE dalle previsioni di mercato, dato che comunque il mercato non è prevedibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto