Oro, Spezie e Tulipani

SEPHIROTH: la mia mappa della duration è un preciso ‘orologio’ della situazione dei Tassi d’Interesse

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

Ad ottobre del 2020, quando i tassi d’interesse erano ormai stati abbassati a livelli mai visti in quasi tutto il mondo, ho creato la mia ‘Mappa della Durata Finanziaria’. Le SEPHIROTH nel mio Blog rappresentano 11 portafogli dalla quota azionaria identica, ma con una duration completamente diversa nell’obbligazionario.

La dimostrazione è quanto l’obbligazionario, sottoposto ad una ‘tempesta’ sui tassi d’interesse ampiamente prevedibile nel 2020, cronaca nel 2023, può sconvolgere completamente la natura di un portafoglio bilanciato.

Notiamo come l’incremento della durata finanziaria ha peggiorato drammaticamente i risultati dell’investimento. Rimangono in guadagno portafogli a livello zero di Duration come Malkuth (+4,7%), e a livello fino a due come Yesod (+2,82%) o Hod (+1,48%).

Tutti i portafogli con livello di Duration tre, siano essi Investment Grade come Tifareth (-2,8%), bond emergenti come Netzach (-1,41%) passano a negativo.

Ancora peggio salendo a livelli di Duration da quattro a sei, che vanno dal -2,17% di Geburah al -8,56% di Sephirah.

Questo esercizio non serve solo come prova di virtuosismo nella capacità di bilanciamento e costruzione dei portafogli, ma come spiegazione pratica di come si può “bilanciare” l’esposizione ai tassi di un portafoglio d’investimento in maniera piuttosto precisa.

Con gli ETF non c’è nessun bisogno di derivati, fondi flessibili o altri trucchi, che servono solo a vendere servizio a prezzo di care commissioni, basta saper lavorare con un pò di consapevolezza sulla natura degli asset assicurando un guadagno allo stesso portafoglio principalmente obbligazionario anche con un rialzo record dei tassi alle porte (Malkuth, +4,8%) oppure condannandolo a sprofondare (Chockmah, -20,34%). Ricordiamo che la stessa tecnica può essere utilizzata per ‘guadagnare’ durante una eventuale fase di ribasso dei tassi d’interesse.

P.C. 28/02/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto