Last Updated on 26/07/2024 by bowman
SISIFO, un portafoglio 40/60 con la particolarità dell’accumulo ogni 7 mesi in un asset a leva finanziaria: il Leveraged Nasdaq.
Investire in un ETF a Leva è estremamente rischioso, non consigliabile ad un comune risparmiatore, anche se farlo all’interno di una strategia come SISIFO, dove vengono investiti nell’ETF a Leva x2 solo i dividendi distribuiti dal resto del portafoglio, renda più ponderato l’impatto di questo asset.
Osserviamo cosa è accaduto a SISIFO dopo l’ultima revisione di 7 mesi fa:
In chiusura d’anno il recupero è stato generalizzato, le obbligazioni e le azioni sono risalite(SISIFO è stato uno di quei portafogli nati nel 2021, in una fase molto alta dei mercati azionari e obbligazionari) ed oltretutto sono stati distribuiti dividendi e cedole dai titoli di Stato USA a breve termine, dall’obbligazionario dei paesi emergenti, dal Vanguard 40/60 ed anche dall’azionario globale ad alto dividendo.
Questo porta il controvalore attuale a 106594 euro, con un guadagno del +6,59%.
Vado a questo punto ad incrementare il piano d’accumulo sul Nasdaq100 a leva 2 di Lyxor. Dato che una quota è salita a 921,83 me ne posso permettere soltanto una, portando il portafoglio a 10.
Questa è quindi la chiusura di SISIFO: