Last Updated on 26/07/2024 by bowman
E’ giunto a compimento il primo anno del portafoglio SOCRATE, un portafoglio a rischio moderato (37,5%) basato sui principi di selezione degli asset d’investimento tipici di una generazione di economisti che visse a cavallo della metà dello scorso secolo.
SOCRATE si basa sull’abbinamento tra obbligazioni (essenzialmente governative) di alta qualità (le cosiddette “High Grade Bonds” di Grahamiana memoria) e azioni selezionate attraverso filtri di solidità basati sul valore di bilancio, le dimensioni aziendali, la qualità degli asset societari, i mercati più sviluppati e maturi.
Questo approccio esclude buona parte dell’universo investibile ‘moderno’ cui si può accedere con strumenti versatili come gli ETF, ma anche buona parte di quegli Asset che hanno generato extra-rendimento durante le fasi di ‘euforia’ dei mercati.
Vediamo cosa ne è di SOCRATE ai suoi primi 12 mesi d’investimento:
Il valore del patrimonio è cresciuto in questo anno di rialzo dei tassi e di discreta volatilità per l’azionario del +3,16%.
L’azionario è cresciuto dal 37,5% al 40% e poco più del totale investito. Le regole che ho stabilito un anno fa impone un effettivo ribilanciamento tra azioni ed obbligazioni se si supera del 10% la soglia iniziale del 37,5%, quindi qualora l’azionario superasse un 41,25% ancora non raggiunto.
La liquidità che ho accumulato tramite cedole e dividendi, tuttavia, posso iniziare a reinvestirlo, ma non posso assolutamente farlo con l’azionario per non incrementare il disequilibrio tra capitale di rischio e di debito in portafoglio.
Vado quindi a comprare:
20 quote di Invesco US Treasury Bond 7-10 yr Eur Hedged Distr (Titoli di Stato USA a 7-10 anni con copertura valutaria nei confronti dell’Euro)
1000 euro nominali di titolo sovranazionale europeo Europa 1,375% ottobre 2029 (Eurobond europeo a 6 anni). Questo titolo quota oggi 90,74 e quindi spendo solo 907,4 euro per acquistarlo.
In questo modo ho suddiviso l’accumulo obbligazionario tra due massimi emittenti obbligazionari delle due aree più economicamente sviluppate del mondo occidentale.
Il risultato finale è il seguente:
P.C. 06/09/2023