Oro, Spezie e Tulipani

TERZIO: il ribilanciamento del portafoglio 1/3, 1/3 e 1/3

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

TERZIO è un portafoglio con una esposizione all’azionario di 1/3 del capitale, che tiene in liquidità un altro terzo ed in obbligazionario il restante terzo.

Partito nel corso del 2021 è stato sfavorito da un periodo negativo del mercato, ma sull’orizzonte temporale servirà a mostrare come questa asset allocation può essere ribilanciata mantenendo una buona efficienza e riducendo la volatilità.

Attualmente la situazione è la seguente:

Diverse asset class superano la percentuale stabilita: i titoli di Stato USA sono entrambi al 9% anziché al 10%, il World Minimum Volatility è al 21% anziché al 20%, ed il Momentum invece al 19%. Anche la liquidità anziché il 33% è del 34%.

Tuttavia nessuna supera per oltre il 10% il peso di strategia, tranne il MSCI Europe Small Cap, che ha operato un significo recupero negli ultimi 6 mesi.
Vado quindi a disinvestire in perdita (producendo una minusvalenza che non mi interessa dato che con questo portafoglio non potrò recuperarla) 2 quote di SPDR MSCI Europe Small Cap. Questo produce 567,5 euro di disinvestimento.
Scelgo di comprare 13 quote di xTrackers MSCI World Momentum al prezzo di 42,055 a quota. Il risultato è il ribilanciamento di TERZIO di questo semestre:

Notiamo che il controvalore attuale del portafoglio è di 48771,12 euro, in flessione del -2,46% da inizio investimento, ma comunque in recupero rispetto a sei mesi fa.

Osserveremo il progresso di TERZIO tra altri sei mesi.
P.C. 01/04/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto